SUAP
  • Dove mi trovo:
  • PGT

Il Piano di Governo del Territorio (abbreviato in PGT) è un strumento urbanistico introdotto in Lombardia dalla Legge Regionale Lombarda n.12 dell'11 marzo 2005, legge regionale che ha radicalmente modificato la previgente disciplina urbanistica. Il PGT ha sostituito il Piano Regolatore Generale come strumento di pianificazione urbanistica a livello comunale e ha lo scopo di definire l'assetto dell'intero territorio comunale.
Il PGT si compone di 3 atti distinti: 

 - il Documento di Piano, che definisce il quadro generale della programmazione urbanistica
 - il Piano dei Servizi, che definisce le strutture pubbliche o di interesse pubblico di cui il Comune necessita
 - il Piano delle Regole, che definisce la destinazione delle aree del territorio comunale

Rispetto alla normativa previgente, le principali novità concettuali introdotte dal Piano del Governo del Territorio riguardano:
   - la Partecipazione dei Cittadini, che è prevista già in fase di stesura del PGT;
   - la Compensazione,  principio secondo cui l'Amministrazione può acquisire aree da destinare ad uso pubblico mediante permuta di altre aree o volumetrie;  
   - la Perequazione, principio secondo cui i vantaggi derivanti da una trasformazione urbanistica devono poter essere distribuiti tra i proprietari dei suoli destinati ad usi urbani e della collettività;
   - l'Incentivazione urbanistica, che implica la possibilità di incentivare opere di rilevante utilità pubblica con concessione di incrementi di volumetria.



Il procedimento per la redazione del PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO per il Comune di Albiate è stato formalemente avviato con deliberazione della Giunta Comunale n. 27 del 7 febbraio 2008. 


Con propria deliberazione n. 7 del 28.2.2008, il Consiglio Comunale ha adottato, con votazione unanime, il documento di indirizzo per la redazione del Piano di Governo del Territorio.

>>> Guarda il testo della delibera del Consiglio Comunale

>>> Guarda gli indirizzi del Consiglio Comunale


Con propria deliberazione n. 19 del 4.4.2009, il Consiglio Comunale ha adottato il Piano di Governo del Territorio.

>>> Guarda il testo della delibera del Consiglio Comunale
 
 
 
Con le deliberazioni n. 51 del 7.11.2009 e n.52 del 9.11.2009, il Consiglio Comunale ha approvato in via definitiva il Piano di Governo del Territorio.

>>> Guarda il testo della delibera n. 51 del Consiglio Comunale
 
>>> Guarda il testo della delibera n. 52 del Consiglio Comunale