Descrizione
Oggi 10 febbraio ricorre il Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale istituita dal Parlamento italiano nel 2004 con l’obiettivo di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
Il Giorno del Ricordo è un momento di commemorazione e di riflessione sulla storia, sull’identità nazionale e sulla necessità di dialogo e riconciliazione tra diverse culture e memorie.
Il Comune di Albiate, raccogliendo l’invito del Presidente della Repubblica, mantiene viva la memoria collettiva e, con un gesto carico di significato, illuminerà Villa Campello e deporrà una corona di fiori in Piazza Foibe in ricordo delle vittime.
"Per troppo tempo le sofferenze patite dagli italiani giuliano-dalmati con la tragedia delle foibe e dell'esodo hanno costituito una pagina strappata nel libro della nostra storia."
SERGIO MATTARELLA
Contenuti correlati
- Bando di asta pubblica per alienazione di terreno sito all’interno dell’ambito “EX CEE-CL4” via Cristoforo Colombo – via Bramante censito al N.C.T. al foglio 18 e mappali 1074 – 1076 destinato alla realizzazione di edilizia residenziale convenzionata
- Modifica degli orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Tributi
- Referendum 2026: disponibilità ad assumere incarico di scrutatore
- Dote Sport 2025 – anno sportivo 2025/2026
- Chiusura temporanea dell’Ufficio Postale di Albiate
- Legge regionale 23/99 - Anno 2026 per l'acquisto di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati
- 1° febbraio 2026 il Comune di Albiate aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo
- Referendum Costituzionale 22 e 23 marzo 2026
- Videosorveglianza e tutela del territorio: una responsabilità condivisa
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 11:34