Che cos'è l'Aire

Nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (Aire) sono registrati tutti i cittadini italiani che abbiano dimora stabile in uno stato estero (la dimora si considera stabile se destinata ad essere mantenuta per almeno dodici mesi).

L’Aire è tenuta dai Comuni. Nell’Aire del Comune di Albiate sono iscritti:
-         i cittadini italiani che espatriano ed abbiano in Albiate l’ultima residenza in Italia;
-         i cittadini italiani residenti all’estero che siano nati in Albiate ed abbiano chiesto di essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
-         i cittadini italiani che, già iscritti in altra Aire, chiedano di essere registrati nell’Aire di Albiate, a condizione che abbiano un congiunto residente in Albiate o iscritto nell’Aire di Albiate
-         i figli degli iscritti all’Aire di Albiate

Per iscriversi all’Aire occorre presentarsi all’Ufficio Consolare nella cui circoscrizione è inserita la località estera di residenza (>>> guarda il sito dei consolati italiani nel mondo).
In caso di iscrizione per nascita all’estero, occorre presentare la documentazione che comprovi la nascita e la cittadinanza di almeno uno dei genitori.

L’iscrizione all’Aire di Albiate dà diritto:
-         ad ottenere la carta di identità nel Comune di Albiate
-         a votare nel Comune di Albiate (>>>)
-         ad ottenere certificazioni di iscrizione Aire dal Comune di Albiate.

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Servizi Demografici.