Matrimoni
Prima di celebrare un matrimonio, civile o religioso, occorre procedere alle pubblicazioni (il cosiddetto "consenso").
Vedi allegato al seguente link:  DOMANDA DI PUBBLICAZIONE MATRIMONIO

A tal fine gli sposi devono concordare un appuntamento con l' Ufficio Servizi Demografici che provvederà ad acquisire d'ufficio la documentazione necessaria.

In caso di matrimonio con rito cattolico, gli sposi devono concordare con il parroco un appuntamento per le pubblicazioni canoniche, da effettuarsi prima delle pubblicazioni civili.

Per il matrimonio con rito religioso diverso da quello cattolico, gli sposi devono produrre la richiesta del ministro di culto nei termini previsti dalle intese con le singole confessioni o dalla normativa sui matrimoni celebrati con rito dei culti ammessi.

Lo sposo che sia cittadino straniero deve consegnare anche un documento rilasciato dal consolato del suo Paese nel quale si attesta che può validamente contrarre matrimonio. Tale documento, prima di essere consegnato agli Uffici Comunali, deve essere legalizzato presso la Prefettura (salvo che accordi tra l'Italia e lo Stato di appartenenza dello straniero prevedano l'esenzione dalla legalizzazione).

Per quanti desiderino sposarsi con rito civile nel Comune di Albiate, sono messi a disposizione l'Ufficio del Sindaco (collocato al secondo piano della Villa Campello), la sala del Consiglio Comunale e la sala di rappresentanza (entrambe collocate al piano terra della stessa Villa Campello).

Non è richiesto alcun rimborso spese per la celebrazione nell'Ufficio del Sindaco, mentre per l'utilizzo delle sale è richiesto un rimborso spese di 100 euro per i cittadini albiatesi, di 500 euro per i non residenti e di 600 euro per i non residenti che volessero celebrare il matrimonio il venerdì pomeriggio.
Per la richiesta della sala compilare e trasmettere la richiesta della sala in allegato.

 

I matrimoni vengono celebrati da lunedì a venerdì sia al mattino (ore 10.00 - 11.30) che al pomeriggio (ore 15.30-17.30), il sabato solo al mattino fino alle 11. Nell'Ufficio del Sindaco i matrimoni vengono celebrati esclusivamente nei normali orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Servizi Demografici.

Per prassi, la data del matrimonio con rito civile presso la Villa Campello non può essere concordata in data anteriore ai sei mesi precedenti la celebrazione.

Maggiori informazioni posso essere richieste all'Ufficio Servizi Demografici.