Unioni Civili
Le persone dello stesso sesso che voglio celebrare un'unione civile nel Comune di Albiate possono rivolgersi all'Ufficio Servizi Demografici indipendentemente dal Comune di Residenza.

Il Comune acquisisce direttamente d'ufficio la necessaria documentazione. 
Se, però, uno dei richiedenti è cittadino straniero, deve produrre un documento rilasciato dal consolato del suo Paese nel quale si attesta che può validamente contrarre Unione Civile. Tale documento, prima di essere consegnato agli Uffici Comunali, deve essere legalizzato presso la Prefettura (salvo che accordi  tra l'Italia e lo Stato di appartenenza dello straniero prevedano l'esenzione dalla legalizzazione).

Per quanti desiderino contrarre unione civile nel Comune di Albiate, sono messi a disposizione l'Ufficio del Sindaco (collocato al secondo piano della Villa Campello), la sala del Consiglio Comunale e la sala di rappresentanza (entrambe collocate al piano terra della stessa Villa Campello).

Non è richiesto alcun rimborso spese per la celebrazione nell'Ufficio del Sindaco, mentre per l'utilizzo delle sale è richiesto un rimborso spese di 100 euro per i cittadini albiatesi, di 500 euro per i non residenti e di 600 euro per i non residenti che volessero celebrare l'unione civile il venerdì pomeriggio.

Le unioni civili vengono celebrate da lunedì a venerdì sia al mattino (ore 10.00 - 11.30) che al pomeriggio (ore 15.30-17.30), il sabato solo al mattino fino alle 11. Nell'Ufficio del Sindaco le unioni civili vengono celebrati esclusivamente nei normali orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Servizi Demografici.

Per prassi, la data delle unioni civili presso la Villa Campello non può essere concordata in data anteriore ai sei mesi precedenti la celebrazione.

Maggiori informazioni possono essere richieste all' Ufficio Servizi Demografici