guida ai servizi per i cittadini
  • Dove mi trovo:
  • Passaporto e documenti per l'espatrio
Negli stati dell'Unione Europea (e non solo) i cittadini italiani possono espatriare con la carta di identità (>>> guarda le modalità di rilascio).

La richiesta per il rilascio del passaporto deve essere inoltrata per via telematica tramite il portale https://www.passaportonline.poliziadistato.it/.
I cittadini residenti nel Comune di Albiate possono chiedere all'Ufficio Servizi Demografici che curino l'inoltro della pratica telematica.

Per richiedere il passaporto, occorre presentare:
        - due fotografie formato tessera;
        - ricevuta di versamento di euro 42.50 effettuata sul conto corrente postale 67422808 intestato al Ministero dell'Economia - Dipartimento del Tesoro;
        - marca amministrativa uso passaporto da euro 73.50;
        - se posseduto, passaporto scaduto di validità o denuncia di furto o smarrimento dello stesso. 

        Per i minorenni, l'istanza di passaporto è presentata da entrambi i genitori; l'istanza di chi abbia figli minorenni (anche qualora non vengano iscritti sul passaporto) deve essere accompagnata dall'assenso all'espatrio dell'altro genitore.
        Dal 25 novembre 2009 i minorenni non possono più essere iscritti sul passaporto dei genitori ma devono viaggiare con un documento individuale.

        L'inoltro della pratica on-line si conclude con la determinazione di un appuntamento: il richiedente dovrà, poi, presentarsi personalmente al Commissariato della Polizia di Stato scelto per il perfezionamento della pratica.

      Dal 24 giugno 2014 è abolita la tassa annuale di euro 40.29. La marca non è dovuta neppure per i passaporti rilasciati prima del 24 gennaio 2014.

>>> Sul sito del Ministero degli Affari Esteri controlla le modalità di ingresso nei Paesi del Mondo.
Torna alla guida