Per i seggi elettorali

I presidenti dei seggi elettorali sono nominati dalla Corte d'Appello di Milano che li sorteggia entro un albo di persone idonee all'incarico. Possono richiedere di essere iscritti nell'albo tutti gli elettori residenti in Albiate che siano in possesso della licenza media superiore e che non svolgano professioni incompatibili con l'incarico (  sono esclusi dalle funzioni di presidente:i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti gli appartenenti a Forze Armate in servizio i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.).
Si raccomanda di non richiedere l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio se non si ha maturato almeno una esperienza come scrutatore o segretario del seggio.
L'albo viene aggiornato alla fine di ogni anno solare. Le domande devono essere inoltrate all' Ufficio Servizi Demografici entro il 31 ottobre di ogni anno.


Entro la stessa data, se non più interessati e si desiderea la cancellazione dall'albo si può presentare dichiarazione di rinuncia.




Anche gli scrutatori per i seggi elettorali sono sorteggiati, questa volta dal Comune, entro un albo di persone idonee all'incarico. Possono richiedere di essere iscritti nell'albo tutti gli elettori residenti in Albiate che siano in possesso della licenza media inferiore e che non svolgano professioni incompatibili con l'incarico (sono esclusi: pastingdipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti appartenenti a Forze Armate in servizio medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti
segretari comunali e dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali candidate e candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione).
L'albo viene aggiornato alla fine di ogni anno solare. Le domande devono essere inoltrate all' Ufficio Servizi Demografici entro il 30 novembre di ogni anno.



Entro la stessa data, se non più interessati e si desiderea la cancellazione dall'albo si può presentare dichiarazione di rinuncia.


I segretari per i seggi elettorali sono nominati discrezionalmente dal presidente di seggio, che li sceglie tra gli elettori residenti nel Comune di Albiate che abbiano almeno la licenza media superiore e che svolgano professioni incompatibili con l'incarico.