Passi Carrabili
I passi carrbili che accedono agli edifici devono, ai sensi del Codice della Strada, essere autorizzati e contrassegnati da un apposito segnale.

Il segnale PASSO CARRABILE  indica la zona per l’accesso dei veicoli alle proprietà laterali, in corrispondenza della quale vige, in permanenza, il divieto di sosta, ai sensi dell’art. 158 del Codice della Strada.
Il segnale ha dimensioni normali di 45 X 25 cm.
Sulla parte alta del segnale deve essere indicato l’ente proprietario della strada (per le strade comunali, il Comune di Albiate) che rilascia l’autorizzazione, in basso deve essere indicato il numero e l’anno del rilascio.
La mancata indicazione dell’Ente e degli estremi dell’autorizzazione comporta l’inefficacia del divieto.Per le strade private aperte al pubblico transito, l’autorizzazione è concessa dal Comune.

L’apertura, la trasformazione, variazione d’uso o mantenimento in esercizio dei passi carrabili preesistenti senza autorizzazione rilasciata dal Comune, comportano la sanzione di una somma da € 169,00 ad € 679,00, oltre all’obbligo, in capo al trasgressore, del ripristino a proprie spese dello stato dei luoghi.


L’installazione e la manutenzione del segnale sono a cura e spese del soggetto titolare dell’autorizzazione. Di norma il segnale è installato in posizione parallela all’asse della strada e può essere applicato su porte e cancelli.

Per informazioni è possibile rivolgersi al Comando della Polizia Locale.