Carta d'identità



Tutti i residenti nel Comune di Albiate  possono richiedere all' Ufficio Servizi Demografici la carta di identità.

Dal 16 agosto 2018 il Comune di Albiate rilascia le Carte di Identità Elettroniche.

Per il rilascio sarà indispensabile prendere appuntamento tramite l'apposita AGENDA ELETTRONICA. Non verranno rilasciati documenti a chi non abbia regolare appuntamento. All'appuntamento, il cittadino deve presentarsi con una foto tessera realizzata perfettamente frontale, con sfondo neutrale, a capo scoperto e senza occhiali con montatura pesante.

La Carta di Identità Elettronica sarà rilasciata solo a chi è in possesso una carta d'identità cartacea o in scadenza nei sei mesi successivi o in scadenza nel semestre successivo (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento). 

La Carta di Identità Elettronica avrà un costo per il cittadino di euro 22,20 (pagamento preferibilmente con POS) e sarà consegnata circa 6 giorni lavorativi dopo l'acquisizione dei dati.

In casi di eccezionale comprovata urgenza e necessità, è possibile richiedere il rilascio della Carta di Identità nel formato cartaceo.

All'atto della richiesta occorre presentare:
    - una fotografia formato tessera 
    - la carta di identità in scadenza,  scaduta o deteriorata (oppure, in caso di furto o smarrimento, relativa denuncia presso Carabinieri o Polizia);
     - I cittadini stranieri non comunitari devono mostrare il permesso di soggiorno;
     - Per i minori, se non sono presenti entrambi i genitori occorre presentare il relativo modulo di assenso per l’espatrio

Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall'art.3, c.2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall'art.40, c.2, lett.a) del d.L. n.1/2012).
Anche per i minori, a partire dai 12 anni compiuti, sono rilevate due impronte digitali e dovranno appore la propria firma grafica sul documento.
In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.

Ai cittadini stranieri viene rilasciato il documento non valido per l'espatrio. Anche per i minori stranieri il documento deve essere richiesto da un genitore.
 
Per i minori di anni 18, la carta d'identità deve essere richiesta da almeno un genitore. Serve l'autorizzazione di entrambi i genitori per renderla valida per l'espatrio (vedi allegato) . Nel caso in cui non sia possibile ottenere l'assenso di entrambi i genitori, può essere richiesto il nulla osta al Giudice Tutelare. In caso di mancanza di assenso dei genitori o del Giudice Tutelare, il documento verrà rilasciato non valido per l'espatrio.

In caso di primo documento è necessaria la presenza di entrambi i genitori o, qualora uno dei due non fosse presente, di un altro testimone (fideifacente) che possa identificare il minore.
Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età. Non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.

La carta di identità ha durata:
   - decennale per le persone maggiorenni
   - quinquennale per le persone di età compresa tra i 3 ed i 18 anni
   - triennale per i bambini di età inferiore ai 3 anni.

Il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continuerà ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992.
  
Per i cittadini italiani, la carta di identità può costituire documento valido per l'espatrio (>>>  guarda). Per il rilascio ai minorenni di una carta di identità valida per l'espatrio, occorre l'assenso di entrambi i genitori. Nel caso in cui uno dei due genitori non possa essere presente, dovrà compilare e firmare il modulo seguente allegando copia della propria Carta di Identità.



Certificati anagrafici online
 Dal 15 novembre i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma se non prevedono il bollo.

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL SITO DELL'ANPR E SCARICARE I CERTIFICATI

Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:
Anagrafico di nascita
Anagrafico di matrimonio
di Cittadinanza
di Esistenza in vita
di Residenza
di Residenza AIRE
di Stato civile
di Stato di famiglia
di Stato di famiglia e di stato civile
di Residenza in convivenza
di Stato di famiglia AIRE
di Stato di famiglia con rapporti di parentela
di Stato Libero
Anagrafico di Unione Civile
di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo).
Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).


Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per pastingverificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.