guida ai servizi per i cittadini
  • Dove mi trovo:
  • Iscriversi all'anagrafe
Tutti coloro che dimorano stabilmente in Albiate hanno il diritto ed il dovere di iscriversi all'Anagrafe della Popolazione.

All'atto dell'iscrizione sono chiesti i principali dati anagrafici e per ciascuna persona di cui si chiede l'iscrizione, devono essere presentati in visione o copia semplice (se posseduti):
- la carta di identità;
- il tesserino del codice fiscale;
- documentazione attestante l'attività lavorativa ovvero la condizione di vivenza a carico ovvero la disponibilità di risorse economiche congiunta con la stipulazione di una assicurazione sanitaria (solo per i cittadini di un Paese dell'Unione Europea e per gli stranieri ad essi equiparati)
- il passaporto o altro documento di riconoscimento rilasciato dallo Stato di appartenenza (per i cittadini stranieri e per i cittadini comunitari);
- il permesso di soggiorno IN CORSO DI VALIDITA' ovvero altro idoneo titolo per il soggiorno legale in Italia (solo per i cittadini stranieri).

Devono inoltre essere comunicati, ai fini dell'aggiornamento dei documenti della motorizzazione civile (effettuato gratuitamente dal Comune), gli estemi della patente di guida e i numeri delle targhe di auto, moto, ciclomotori e rimorchi che appartengono alle persone che si iscrivono all'anagrafe.

Chi chiede l'iscrizione anagrafica, inoltre, è tenuto a dichiarare il titolo di utilizzo dell'immobile adibito ad alloggio (proprietà, locazione, comodato,...): non è possibile richiedere l'iscrizione anagrafica in immobili occupati senza il consenso del proprietario.

La domanda di iscrizione può essere presentata direttamente agli uffici comunali oppure inviata tramite fax al numero 0362.93.23.06 oppure tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo comune.albiate@legalmail.it oppure per e-mail all'indirizzo protocollo@comune.albiate.mb.it. La domanda deve essere firmata digitalmente oppure, tra la documentazione allegata, deve presentare la fotocopia di un documento di identità valido di colui che presenta l'istanza.

Per informazioni, rivolgersi all' Ufficio Servizi Demografici 

Torna alla guida