Home | News | ELEZIONE SUPPLETIVA DEL SENATO DELLA REPUBBLICA
ELEZIONE SUPPLETIVA DEL SENATO DELLA REPUBBLICA
Con Decreto del Presidente della Repubblica del 10 luglio 2023 pubblicato in data 13 luglio nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 162, sono stati convocati per i giorni domenica 22 ottobre e lunedì 23 ottobre 2023 i comizi elettorali per l'elezione suppletiva del Senato della Repubblica nel collegio uninominale n. 6 della Regione Lombardia.
Tale collegio uninominale ricomprende tutti e cinquantacinque i comuni della Provincia di Monza e della Brianza.

Le operazioni di voto si svolgeranno nei giorni di domenica 22 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e di lunedì 23 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
Lo scrutinio avrà inizio subito dopo la chiusura della votazione.

Per le elezioni suppletive del Senato o della Camera non si applicano per gli elettori Aire, residenti all'estero, le modalità di voto per corrispondenza.
Per esercitare il diritto di voto i cittadini residenti all'estero dovranno recarsi in Italia nella sezione di appartenenza con la tessera elettorale e un documento d'identità valido.
Questi elettori riceveranno una cartolina avviso recante, tra l'altro, i giorni e gli orari della votazione.

Apertura straordinaria Ufficio Elettorale per rilascio della certificazione per uso candidatura

L'ufficio elettorale, per il rilascio dei certificati elettorali e per gli adempimenti connessi con la presentazione delle candidature, effettuerà le seguenti aperture straordinarie:

giovedì 14 settembre e venerdì 15 settembre apertura dalle ore 8.30-12.30
sabato 16 settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
domenica 17 settembre e lunedì 18 settembre dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Si ricorda, inoltre, la possibilità per i soggetti titolati di partiti o movimenti politici di richiedere ed acquisire in formato digitale e tramite posta elettronica certificata, i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di utilizzare le copie analogiche dei certificati stessi attestandone la conformità all'originale, con firma autenticata dei soggetti di cui all'art. 14 della Legge n. 53/1990.

L'indirizzo pec presidiato a cui chiedere i certificati di iscrizione nelle liste elettorali è il seguente:

>  comune.albiate@legalmail.it