Home | News | EMERGENZA MALTEMPO
EMERGENZA MALTEMPO
Raccolta informazioni relative ai danni subiti dai cittadini
La Regione Lombardia ha avviato le procedure per richiedere al Governo lo stato di calamità naturale per l’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il nostro territorio nei giorni scorsi.

Il Comune di Albiate sta raccogliendo informazioni sui danni subiti da cittadini ed imprese del territorio, che uniti ai danni sulle strutture pubbliche comunali, verranno inviati a Regione Lombardia per le successive richieste di contributo, qualora il Governo riconosca lo stato di calamità.

Si invitano, pertanto, i cittadini e i titolari di attività produttive, che hanno subito danni, a inviare una comunicazione con indicazione dei danni subiti e dei propri contatti (mail e telefono, indirizzo), entro le ore 12:00 del 02/08/2023, a lavoripubblici@comune.albiate.mb.it, indicando nell’oggetto della mail “Emergenza maltempo: segnalazione danni”.

Si precisa che:

– il Comune sta provvedendo alla raccolta delle informazioni relative ai danni subiti dai cittadini per inserire i dati all’interno dell’applicativo RASDA ( Raccolta schede danni) che consente al Comune di segnalare a Regione Lombardia i danni conseguenti agli eventi calamitosi naturali verificatisi sul proprio territorio.
Gli eventuali contributi saranno erogati da Regione Lombardia solo nel caso venga riconosciuto dal Governo lo stato di calamità naturale e solo nel caso sia stanziato un fondo a copertura di tutti i danni.

– non rientra tra i compiti del Comune la stima dei danni dei privati.