Home | News | Sperimentazione del sistema di allarme pubblico IT-alert.
Sperimentazione del sistema di allarme pubblico IT-alert.
La protezione civile effettuerà un test di comunicazione allerta nella giornata del 19 settembre alle ore 12:00

Il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha reso noto che, dopo la prima fase di test che ha interessato cinque Regioni pilota, a partire dal 12 settembre 2023 si svolgerà la sperimentazione su scala nazionale del sistema di allarme pubblico IT-alert, che vedrà il coinvolgimento di tutte le restanti Regioni, tra le quali la Lombardia.

Il territorio lombardo sarà coinvolto nel test che si effettuerà il 19 settembre.
IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, attualmente in sperimentazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.
Il 19 settembre 2023 alle 12 i telefoni cellulari in Lombardia saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale.
Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nella nostra regione suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.
Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio. L’invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è ad andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte degli utenti infatti consentiranno di migliorare lo strumento.

Sperimentazione del sistema di allarme pubblico IT-alert.