La biblioteca civica

La Biblioteca civica "Aldo Moro" è stata costituita nel 1983 e dal 5 giugno 2018 ha sede presso il Centro Culturale di piazza Vittorino Colombo (via Giotto). Possiede un patrimonio di circa ventimila volumi, un terzo dei quali è costituito da libri per ragazzi in età scolare e prescolare.  La biblioteca possiede un centinaio di libri in simboli CAA - In-Book.

Sono inoltre disponibili per la consultazione i seguenti quotidiani e periodici:
    - Altroconsumo
    - Bell'Europa
    - Gardenia
    - Cose di Casa
    - La Cucina Italiana
    - Riza
    - il Cittadino della Domenica - edizione Brianza nord
    - Il Giornale di Carate
    - Il Corriere della Sera
    - Il Giorno - Edizione Monza

 
La Biblioteca è costituita da un ampio open space, all'interno del quale sono individuate apposite aree per i bambini più piccoli, per il prestito per ragazzi, per il prestito per adulti e l'angolo per la consultazione dei periodici. E' poi dispoibile una sala studio seprarata, con circa trenta posti a sedere. E' disponibile inoltre uno spazio lettura semi-aperto.

Nella struttura è a disposizione degli utenti la connessione wi-fi.


La consultazione in sede di libri e periodici è libera, mentre è richiesta l'iscrizione per la fruizione del servizio di prestito 
Per iscriversi alla biblioteca civica è sufficiente presentarsi con un documento di identità. Per i minorenni è richiesta la presenza di almeno uno dei genitori.
L'iscrizione è gratuita, aperta a tutti e permette, inoltre, di accedere a tutti i servizi delle 32 biblioteche appartenenti al  sistema interbibliotecario "BrianzaBiblioteche".  In particolare è possibile prenotare e ritirare presso la biblioteca di Albiate i libri ammessi al prestito di tutte le bibliotece del sistema.
 
>> Consulta il catalogo on-line di BrianzaBiblioteche